MONDRAGONE. BUFERA SUI SANTINI ELETTORALI INSERITI NELLE CONFEZIONI REGALO.

Mondragone. Purtroppo, a parere di molti, in questa campagna elettorale, stanno accadendo fatti surreali se non comici. Dal comportamento scorretto di un residente presso il parco Carducci che nella giornata di ieri aveva sparpagliato volantini ovunque, gettandoli a terra nel parco ed inveendo contro una donna solo perché quest’ ultima lo aveva richiamato al senso civico, all’ inserire dei santini di propaganda elettorale nelle confezioni da regalo acquistate in alcune gioiellerie sul viale Margherita. Roba da matti!! ” Vai a comprare un regalo all’orologeria/ gioielleria sul viale. Dopo un po’ ti chiama chi ha ricevuto il dono, ringraziandoti e chiedendo del perché gli hai messo quel bigliettino elettorale.” Ma alla fine ti rendi conto che non l’hanno fatto solo con te, ma che lo hanno inserito anche in altre confezioni regalo! Ma tutto ciò e’ normale? Si chiede un nostro testimone.
La fenomenologia di questa campagna elettorale, a parere di molti, prevede solo buffoneria, rancore e viltà. Chiediamo gentilmente al consigliere regionale di richiamare i suoi sostenitori al senso civico, poiché questo tipo di comportamento non fa altro che mettere in cattiva luce chi in questo momento sta facendo campagna elettorale e cioè se stesso. Pensiamo che non sia giusto, pur di vincere le elezioni, ledere l’ indipendenza politica dei cittadini approfittando di ogni tipo di situazione. La propaganda elettorale ha le sue sedi, i suoi momenti e una sua etica.

MONDRAGONE. RESIDENTE INCIVILE GETTA VOLANTINI AL PARCO CARDUCCI ED INVEISCE CONTRO UNA DONNA.

Mondragone. Nella mattinata di oggi, un uomo di mezza età e residente presso il parco Carducci, ha iniziato a gettare volantini di propaganda elettorale per tutto il parco. La sig. Patrizia Miraglia, anch’ ella residente in zona, passando di lì, ha notato questo atteggiamento incivile e allo stesso tempo, ha richiamato l’ uomo, dicendogli di ripulire ciò che aveva fatto, ma lui senza un minimo di educazione ha inveito contro l’ amica Patrizia Miraglia minacciandola e dicendo che il parco è un luogo pubblico e lui può fare ciò che vuole, poiché, secondo il signore in questione, il comitato Sinope si è appropriato del parco. Detto ciò, l’ uomo con arroganza è andato via. Vogliamo ricordare sia a questa persona maleducata e sia a chiunque la pensa come lui che il parco Carducci è un luogo pubblico, dove può accedere chiunque voglia trascorrere momenti di relax anche con i propri figli. Nessuno si è appropriato di nulla. Chiediamo solo rispetto per la cosa pubblica. Si chiede molto? Questo e’ stato un comportamento ineducato ed incivile, non solo per aver gettato volantini che sarà il comitato stesso a provvedere per la rimozione ma ciò che è più vergognoso è stato il gesto barbaro nei confronti di una donna. Gli incivili, maleducati, non sono ben accetti. Aspettiamo le scuse ufficiali da parte di questo uomo nei confronti della sig. Patrizia Miraglia.

MONDRAGONE. DOMITiANA. INQUINAMENTO ACUSTICO CAUSATO DA UN TOMBINO MALMESSO.

Mondragone. Dalle foto che ci sono state gentilmente pervenute, i residenti in via Domitiana, traversa via Como è da più di un mese che lamentano il rumore assordante di un tombino malmesso, dopo i lavori effettuati in loco. Quotidianamente, transitano centinaia di auto che passandoci sopra, generano rumori che non sono assolutamente sporadici. I residenti sono disperati e stanno cercando in tutti i modi di evidenziare le condizioni invivibili a cui sono sottoposti giornalmente gli abitanti in zona nella speranza che le Autorità, che dovrebbero tutelare il cittadino, si decidano a fare qualcosa di concreto per rendere accettabile la loro vita.
Ricordiamo a chi di dovere che stiamo parlando di inquinamento acustico. Il “rumore” è un suono disarmonico fastidioso e sgradito, che insidia il diritto alla tranquillità e al riposo
 personale. Tale diritto, oltre che garantito dal Codice civile (art. 844 – divieto di immissioni moleste che superano la normale “tollerabilità”) è tutelato anche dal Codice penale (art. 659 – disturbo della quiete pubblica). Secondo la RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO COM(2011)321 del 01/06/2011, gli orientamenti dell’OMS in materia di rumore per l’Unione Europea riconoscono che gli effetti del rumore ambientale, compresa l’ annoyance (il fastidio), costituiscono un serio problema per la salute, quali disturbi del sonno, stress psicologico etc….Visto la gravita della situazione, ci auguriamo che gli enti preposti possano intervenire tempestivamente alla risoluzione del problema, che non deve essere assolutamente sottovalutato.

MONDRAGONE. ACQUA FUORIESCE DALL’ ASFALTO. BISOGNA INTERVENIRE.

Mondragone. Da giorni che in via Duca Marin Marzano( traversa di via Venezia), esce dell’acqua dall’asfalto.  La situazione potrebbe essere forse, causata da un tubo rotto sotto il manto stradale. Si richiede, quindi, l’intervento urgente da parte delle autorità per evitare che l’asfalto bagnato possa creare problemi alla circolazione e che l’acqua possa danneggiare ulteriormente il manto stradale. Ad inviarci le foto è un residente in zona, stanco di non vedere soluzioni al problema e a tanto spreco. Ci auguriamo che chi di dovere intervenga tempestivamente al ripristino di tale problema.

MONDRAGONE. COMITATO SINOPE. ABBIAMO RAGGIUNTO IL TRAGUARDO.

Mondragone. Sono quasi terminati i lavori di riqualificazione del parco Carducci. È una grandissima soddisfazione aver raggiunto un traguardo simile. Un progetto che sta particolarmente a cuore al comitato Sinope ed ai residenti, prende finalmente vita, dopo il degrado che per anni regnava in questa zona e la totale assenza delle istituzioni. Giocare e divertirsi è un diritto di tutti i bambini, quindi perché lasciarlo morire e non riportarlo al suo aspetto naturale? A questo ci ha pensato il suddetto comitato. Finalmente uno spazio ” green” per accogliere i tanti cittadini che lo stanno frequentando e molti si sono complimentati con loro per la gestione del parco. Chi ha avuto modo di visitare tale area avrà notato gli interventi di tinteggiatura, la cura del verde, nuove piante donate dai cittadini, il ripristino dei giochi, il campo di bocce etc….
Il parco Carducci deve diventare un luogo di aggregazione e di socialità per tutti i cittadini, asseriscono i membri del comitato Sinope ed è grazie alle donazioni degli imprenditori locali che questa area è rinata. Oggi, rappresenta il fiore all’ occhiello della zona. Mondragone è questa, solidale e disinteressata – abbiamo fatto un gran lavoro e continueremo a farlo, non ci fermeremo-
vi chiediamo solamente di prendervene cura, serve educazione e senso civico da parte di ognuno di noi. Questo è l ‘ appello che il presidente del comitato Sinope, il sig
Mario De Martino rivolge a tutti.

MONDRAGONE. DOMITIANA. PEDONE INVESTITO SULLE STRISCE PEDONALI.

Mondragone. Investito mentre stava attraversando le strisce pedonali. È successo pochi minuti fa, presso la Domitiana all’ altezza della farmacia comunale. La vittima è un uomo di circa 80 anni. Sul posto sono intervenute le forze dell’ ordine che attualmente sono ancora sul luogo dell’ incidente, mentre l’ uomo è stato immediatamente trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Troppe le strade killer senza dissuasori di velocità. Il pericolo, secondo alcune testimonianze, avviene sempre in prossimità delle strisce pedonali. Seguiranno aggiornamenti…

MONDRAGONE. IL COMITATO SINOPE INVITA TUTTI A VENIRE AL PARCO CARDUCCI.

Mondragone. Se c’è una cosa di cui il nostro territorio deve andarne fiero è il volontariato diffuso che rappresenta una ragione di orgoglio per la nostra città. Oramai è sotto gli occhi di tutti ciò che stanno facendo al parco Carducci. Non finiremo mai di ringraziare gli imprenditori locali che hanno sposato tale causa e che continuano a contattare il comitato Sinope per eventuali donazioni, anche di piante. Oltre alla sicurezza, la difesa dell’ ambiente, costituisce un’ obiettivo a cui prestare la massima attenzione. Il degrado è sotto gli occhi di tutti ed è il risultato di una mancanza di controlli, iniziative e penalizza la vita di tante persone che risiedono in città. Per anni si è fatta pressione sugli enti preposti alla risoluzione del problema di questa area verde che da oggi è fruibile a tutti, soprattutto ai bambini, grazie a tutti coloro che credono nel buon cuore di questi ragazzi. Il parco in questione, però, ha bisogno del verde, infatti molti cittadini mondragonesi, in questi ultimi giorni, stanno contattando il comitato per le varie donazioni di piante, a tal proposito, il suddetto comitato, rende noto che farà sinergia con chiunque intenda contribuire, anche per offrire consigli utili alla valorizzazione del parco, invitando inoltre la cittadinanza a constatare personalmente il lavoro che si sta svolgendo.
Vogliamo ricordare ai nostri governanti che da anni esiste una legge (legge n. 10 del 14 gennaio 2013), entrata in vigore il 16 febbraio 2013 che obbliga i Comuni sopra i 15mila abitanti a piantare un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato. La normativa, punta a incentivare gli spazi verdi che purtroppo da noi non sono tutelati. Aiutiamo il nostro verde a non morire del tutto. Questi ragazzi ci stanno provando. Vi aspettiamo al parco.

MONDRAGONE. VIA VIVIANI. MINORI ROM TENTANO DI FORZARE SPORTELLI DI AUTO

Mondragone. Nella giornata odierna, un gruppetto di minorenni Rom, di circa 10/11 anni, sono stati sorpresi mentre tentavano di forzare gli sportelli di alcune macchine parcheggiate in via Viviani, alle spalle del parco Carducci. Alcuni passanti, notando questa scena, hanno richiamato l’ attenzione di alcuni membri del comitato Sinope, che giornalmente sono in zona per la riqualificazione del parco, i quali tempestivamente hanno allertato le forze dell’ordine. I ragazzini, impauriti, sono scappati verso i palazzi Cirio mentre altri sulla domitiana, in direzione Napoli. Perché non si mobilitano le associazioni e gli organismi nella tutela dei Rom? Le nostre istituzioni non possono guardare dall’ altra parte mentre dei bambini vengono lasciati soli, per strada, senza un controllo ed un’ adeguata educazione. Magari saranno anche bambini che non vanno a scuola. Anche se sono minori, non possono essere tollerati comportamenti pericolosi per la sicurezza dei cittadini. Le leggi valgono per tutti ed è inaccettabile che la comunità Rom si arroghi il diritto di violarle con sistematicità, adducendo il rispetto di tradizioni che giustificano il furto infantile
Ci auguriamo che chi di dovere prenda una dura presa di posizione su questa vicenda, ricordando che bisogna educarli fin da piccoli al rispetto delle regole, altrimenti ci ritroveremo tra qualche anno, con altri delinquenti in giro per la città.

MONDRAGONE. IL COMITATO SINOPE CHIEDE SICUREZZA.

Mondragone. A seguito di numerose segnalazioni ricevute dai residenti nella zona Carducci, in merito a molti automobilisti che non rispettano il limite di velocità, nella giornata di ieri, il comitato Sinope, ha inviato tramite pec, un’ istanza, chiedendo al comune, l’ installazione di dossi rallentatraffico nelle seguenti strade: via Viviani, via Dante Alighieri, via G. Carducci. Una richiesta- appello al sindaco, spiega il sig. Mario De Martino, presidente del suddetto comitato, al fine di garantire sicurezza soprattutto alle famiglie con bambini che giornalmente si recano al parco Carducci, da poco riqualificato grazie alla solidarietà degli imprenditori locali, del comitato ed alcuni residenti.
La zona in questione – sostiene – è frequentata in modo sempre maggiore da veicoli che spesso procedono nella loro marcia superando quelli che sono i limiti di velocità consentiti al traffico urbano. Pertanto, spiega ancora il presidente del comitato; questo non è altro che un appello all’amministrazione, con un unico obiettivo: quello di porre dei rallentatraffico riducendo sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a transitare nelle suddette strade per garantire al meglio la sicurezza e l’incolumità di tutti i cittadini. 

MONDRAGONE. COMITATO SINOPE. VIA GLI INCIVILI DAL PARCO CARDUCCI.

Mondragone. Finalmente dopo tanto tempo il parco Carducci è pulito e fruibile ai bambini. Non erano più accettabili le condizioni con cui si presentava questo spazio verde. L’ intervento del comitato Sinope, grazie alle donazioni fatte dagli imprenditori locali, ha valorizzato il suddetto luogo. Purtroppo combattere l’ inciviltà è il lavoro più duro da svolgere. Nonostante la gente veda il parco pulito c’è sempre qualche incivile che cerca in tutti i modi di rovinare l’ ottimo lavoro svolto da questi ragazzi. Anche stasera, secondo alcune testimonianze, alcuni Rom, si sono presentati al parco per fumare e bere birra, sempre in presenza dei bambini, usando atteggiamenti guappeschi e camorristici. Sono stati però allontanati da alcuni membri del comitato che in contemporanea hanno allertato le forze dell’ordine. ” Monitoreremo il nostro spazio verde, fatto con tanti sacrifici, non permetteremo che diventi nuovamente una jungle, questo posto appartiene ai bambini ed alle persone dabbene”, rende noto il comitato Sinope. Pertanto, facciamo un’ appello a quelle persone che scambiano i parchi per una discarica. Non giova a nessuno sporcare questo piccolo polmone verde, almeno abbiate rispetto per chi sta dando anima e corpo affinché non ritorni più il nido dei tossicodipendenti, ubriaconi e spacciatori. Non è poi così difficile rispettare un parco, o no?